Art & Community Projects

FRAGILE in Art - FRAGments of Identity: Languages and Expressions in Art

FRAGILE in Art è un progetto sul conflitto: quello tra interno ed esterno, tra generazioni, sociale e politico, storico, culturale e linguistico, di genere. Com’è che un gruppo di artisti italiani e internazionali, emergenti e affermati, possono esplorare insieme questo tema? E come può essere l’arte strumento e canale di risoluzione e ricomposizione?

FRAGILE in Art coinvolge una serie di comunità che vivono o hanno vissuto il conflitto (detenuti, anziani, persone provenienti da paesi che subiscono o hanno subito la guerra) e, attraverso l’azione di artisti le accompagna in un percorso di empowerment e ricomposizione del trauma personale o collettivo tramite la creazione artistica. Il progetto utilizza un mix di strumenti, dal workshop al talk, dalla residenza artistica all’azione pubblica, per coinvolgere i propri pubblici di riferimento e per portare a una professionalizzazione e internazionalizzazione dei giovani artisti coinvolti.

Il progetto FRAGILE in Art è realizzato con il contributo della Regione Toscana e GiovaniSì per Toscanaincontemporanea2022.

FRAGILE in Art: conosciamo gli artisti!

Il progetto FRAGILE in Art coinvolge individui e comunità che vivono o hanno vissuto il conflitto (detenuti, anziani, persone provenienti da paesi che subiscono o hanno subito la guerra). Tania Saleh, Irene Lupi e Jacqueline Tune contirbuiranno al progetto con la prorpia esperienza in alcuni di questi ambiti, rispettivamente la difesa dei diritti delle donne, la comunità carceraria senese e i residenti di alcune case per anziani. 

Per approfondire il conflitto storico-culturale sono stati coinvolti 3 giovani artisti dalla Grecia e dal Libano. Ciascun artista attingerà dalla propria esperienza di vita o memoria storica per riflettere, condividere e discutere approcci, visioni e pratica di ‘conflict resolution’. 

Hanane Kai

Illustratrice pluripremiata che porta un approccio progettuale alla sua arte. Con sede nello studio di casa nelle montagne del Libano, lei e il suo team hanno lavorato con clienti che vanno dai piccoli editori della regione MENA a Facebook e Pearson.  Le sue aree di competenza includono formati creativi per l'editoria, la visualizzazione di argomenti sensibili per i bambini, la progettazione e l'illustrazione di programmi didattici e la narrazione umanitaria.

http://hanane.me/ 

Ali Merhi

Artista visivo libanese con base a Beirut, classe 2000. Frequenta la Facoltà di Belle Arti della Lebanese University e si laurea nel 2022 in Arti Plastiche. La sua produzione artistica comprende disegni (principalmente ritratti), pittura (anche su grandi formati) e opere in tecninca mista. 

Isavella Kasalia

È nata ad Atene, in Grecia, l'8 maggio 1998. Ha iniziato a studiare all'università di Ioannina nel Dipartimento di Belle Arti e Scienze dell'Arte nel 2018. Ha fatto parte di un paio di mostre, una sull'isola di Paros per il museo di Peradino nel 2017 e in una mostra collettiva ad Atene intitolata “Figura” nel 2021. Il suo lavoro recente riguarda la decostruzione di un paesaggio.

Il lavoro di tutti gli artisti e le artiste coinvolte nel progetto FRAGILE in Art sarà in mostra dal 3 dicembre al Siena Art Institute, via Enea Silvio Piccolomini 2 - Siena. 

Sart life