Notizie

Fino al 28 febbraio, Mostra Cantiere Patrimonio

Prorogata al 28 febbraio la #mostra Cantiere Patrimonio: forme e materiali per le nuove generazioni, dall'idea alla produzione che inserisce nelle varie sezioni del Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici disegni, foto, gioielli e oggetti ispirati proprio ai reperti scientifici, come risultato di un articolato progetto ideato dal Siena Art Institute per valorizzare il Museo Fisiocritico come luogo identitario senese.

Le opere percorrono le collezioni del Museo, disseminate tra vetrine ottocentesche, sale, cortili e corridoi, guidando il visitatore in una riscoperta creativa del proprio patrimonio culturale.

L’obiettivo del progetto “Cantiere Patrimonio – Forme e materiali per le nuove generazioni, dall'idea alla produzione” era la valorizzazione del Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici come centro di formazione e luogo identitario di fondamentale importanza per la comunità senese. Un obiettivo al quale è stato possibile aspirare grazie al coinvolgimento di numerose realtà del territorio nella realizzazione di laboratori, workshop e altre opportunità di formazione creativa dedicate principalmente ai giovani. Oltre al Museo di Storia Naturale hanno infatti partecipato in qualità di partner l’Università degli Studi di Siena con il Santa Chiara Lab e il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, la Contrada Della Tartuca, la Fattoria Sociale La Mattonaia ONLUS e l’Associazione Riabilita Onlus. Un percorso di alternanza scuola lavoro ha permesso di coinvolgere gli studenti del Liceo Classico "E.S.Piccolomini" di Siena nella comunicazione e organizzazione degli eventi. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena nel contesto del Bando SIENAindivenire.

https://www.fisiocritici.it/it/eventi/icalrepeat.detail/2018/12/12/2848/-/cantiere-patrimonio-siena-art-institute

https://www.facebook.com/fisiocritici/photos/a.302138593200427/2016116685135934/

INGRESSO LIBERO

Place2B Siena #Place2BSiena #igersiena #igertoscana Enjoy Siena SiBlogga Toscana Notizie Around Siena #Siena #Sienacentro #intoscana #intuscany #enjoysiena #visittoscana #volgosiena Siena Comunica Fondazione Musei Senesi



Il Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici ospita la mostra conclusiva del progetto "Cantiere Patrimonio - forme e materiali per le nuove generazioni, dall'idea alla produzione": un anno di iniziative volte a valorizzare il vasto patrimonio del Museo attraverso il coinvolgimento di designer, artisti e artigiani, cittadini e studenti senesi di tutte le età.
"Cantiere Patrimonio" è promosso dal Siena Art Institute in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici e con numerose organizzazioni senesi che sono state in grado di coinvolgere creativi e cittadini di tutte le età: dall'Università di Siena, con il Santa Chiara Lab e il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente, all'IIS Enea Silvio Piccolomini, alla Contrada della Tartuca, alla Fattoria Sociale la Mattonaia e all'Associazione Riabilita Onlus. Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Tra fotografia, digital multimedia, ceramica e arte orafa, design, scrittura, disegno e pittura, sono molti gli interventi realizzati dai creativi professionisti o amatoriali che nei mesi passati sono entrati in dialogo con le collezioni storiche del Museo. Le opere creano un percorso che guida il visitatore alla scoperta di vetrine, sale e corridoi del Museo, invitando ad osservare e rielaborare creativamente il patrimonio di forme e simboli identitari che esso conserva.


INGRESSO LIBERO
PRESENTAZIONE IN ITALIANO E INGLESE

Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici 
Piazzetta Silvio Gigli, 2, Siena

fino al 28 febbraio

Orari della mostra:
da lunedì a venerdì ore 9.00 - 14.00

Per informazioni 0577 226607 / office@sienaart.org

====

The Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici hosts the final exhibition of the project "Cantiere Patrimonio - forms and materials for the new generations, from idea to production": a year of initiatives aimed at enhancing the vast heritage of the Museum through the involvement of Sienese designers, artists and artisans, citizens and students of all ages.
"Cantiere Patrimonio" is promoted by the Siena Art Institute in collaboration with the Museum of Natural History of the Academy of Fisiocritici and with many Sienese organizations that have been able to involve creatives and citizens of all ages: from the University of Siena, with the Santa Chiara Lab and the Department of Physical Sciences, the Earth and the Environment, the IIS Enea Silvio Piccolomini, the Contrada della Tartuca, the Fattoria Sociale la Mattonaia and the Associazione Riabilita Onlus. The project was realized with the contribution of the Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Between photography, digital multimedia, ceramics and goldsmith art, design, writing, drawing and painting, there are many interventions made by creative professionals or amateurs who in recent months have entered into dialogue with the museum's historical collections. The works create a path that guides the visitor to discover the showcases, halls and corridors of the Museum, inviting them to observe and creatively rework the heritage of forms and identity symbols that it preserves.


FREE ADMISSION

Museum of Natural History of the Academy of Fisiocritici
Piazzetta Silvio Gigli, 2, Siena
through Feb 28

Exhibition hours:
Monday to Friday from 9.00am to 2.00pm


FOLLOWED BY: FINAL EXHIBITION

at the SIENA ART INSTITUTE

(Via Tommaso Pendola 37, 1st floor, #Siena)

4-6pm

Welcoming remarks 4:15pm

The exhibit will remain on view from December 10th to 12th, from 10:30 to 6pm.
FREE ADMISSION FOR ALL EVENTS & ENTRANCE TIMES

PRESENTATIONS IN ITALIAN AND ENGLISH

For information 0577 226607 / office@sienaart.org

Sart life