Notizie

FRAGILE in Art - FRAGments of Identity: Languages and Expressions in Art

Anche il Siena Art Institute tra i 42 progetti selezionati nell’ambito del bando Toscanaincontemporanea 2022.

Regione Toscana premia e supporta la serie di residenze di artisti internazionali a Siena che esploreranno il tema del conflitto e della sua risoluzione

Il progetto FRAGILE in Art coinvolge individui e comunità che vivono o hanno vissuto il conflitto (detenuti, anziani, persone provenienti da paesi che subiscono o hanno subito la guerra) in un percorso di empowerment e ricomposizione del trauma tramite la creazione artistica. Il progetto FRAGILE in Art, curato da Giulia Pagnetti, si inserisce nel percorso di innovazione culturale nel campo dell’arte contemporanea senese intrapreso dal Siena Art Institute attraverso l’introduzione del concetto anglosassone di “Social Practice”. Nella realizzazione del progetto sono coinvolti partner europei e internazionali come il Pratt Institute di New York, la Lebanese American University e l’Università di Ioannina (Grecia). 

Le azioni artistiche spaziano dalla residenza artistica, al workshop con la comunità, ai talk e all'esposizione con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico e professionalizzare i giovani artisti coinvolti. 

Nei prossimi giorni saranno annunciati gli artisti e e artiste beneficiari del progetto che lavoreranno a Siena fino al prossimo dicembre.

Sart life