News

Biodiversità e soft skills: la sfida delle bugs hotel

Bugs Hotel si inserisce nelle progettualità legate alla Social Practice sviluppate dal Siena Art Institute grazie al bando RESET, il programma per la formazione e l'empowerment del settore culturale senese finanziato da Fondazione Monte dei Paschi di Siena. 


Bugs Hotel è un progetto di sostenibilità ambientale dell'artista Bernardo Giorgi in cui i soci dell’Associazione Riabilita costruiscono e insegnano a costruire case per insetti, facendosi veri e propri attivatori nella comunità.

Un progetto per costruire consapevolezza

In linea con gli obiettivi di conoscenza e salvaguardia della biodiversità e di sviluppo delle competenze imprenditoriali e di autogestione dei partecipanti, il progetto pilota di Bernardo Giorgi per il Siena Art Institute si costruisce intorno alla produzione di bugs hotel.


Vere e proprie case per gli insetti, le bugs hotel sono strutture solitamente in legno che contengono diversi tipi di ricoveri artificiali (pezzi di canne di bambù, blocchetti di legno forati, ciuffi di paglia, laterizi, etc). Sono a tutti gli effetti rifugi artificiali utilizzati da diversi tipi di insetti come api selvatiche, farfalle, coccinelle per riprodursi o per ripararsi durante l’inverno.

Il progetto si compone di quattro fasi:

  1. fase conoscitiva: individuazione dei materiali (naturali e non) e della diversità di usi e funzioni di ciascun materiale;

  2. fase attuativa: ricerca del materiale attraverso passeggiate, reperimento delle cassette da produttori di vino locali, individuazione dei colori più attraenti per gli insetti, costruzione di prototipi; 

  3. riconoscimento degli insetti: classificazione delle diverse specie di insetti non nocivi, cioè non parassiti dei vegetali (coccinelle, crisope, sirfidi, ditteri, lepidotteri (farfalle), api solitarie, vespe muratrici ecc), come diverse specie si legano a specifici materiali;

  4. Formatori di comunità: al termine del percorso, i soci di Riabilita avranno acquisito le competneze necessarie per diventare a loro volta formatori ai temi della biodiversità per la comunità.


Un progetto didattico-educativo sulla diversità degli insetti, un regno che rappresenta circa il 90% delle specie animali, che si lega all’attivazione creativa e relazionale di un piccolo gruppo di adulti e giovani pazienti psichiatrici per riconnettere gli individui alla natura e tra sé.

Sinergie per le comunità e per il territorio

La collaborazione Siena Art Institute e Riabilita si riconferma una sinergia importante per utenti e collaboratori delle due organizzazioni e una sperimentazione di grande valore per Siena e Provincia. Grazie al supporto di Fondazione MPS e Community Hub, questo partenariato ha avuto l'opportunità di contribuire alla costruzione di un modello integrato di promozione dell'arte e della cultura come risorsa trasformativa per un nuovo welfare territoriale. Con un allargamento degli effetti positivi della sperimentazione anche al di fuori dei network dei due promotori: grazie alla collaborazione con TVSpenta, nella sua fase finale il progetto ha portato le conoscenze e le competenze acquisite da Riabilita a un gruppo di bambini della Primaria di Rapolano e Serre. Nel corso di 2 laboratori di costruzione di case per gli insetti curati da Bernardo Giorgi, i soci di Riabilita hanno trasmesso ai bambini quanto appreso attraverso il percorso intrapreso con SART nei mesi scorsi. 

Per il futuro, l'entusiasmo e la soddisfazione sono state tali da aprire una possibilità di continuazione delle attività anche al di là della durata del progetto.

Sart life