Wafa Hourani
Visual Artist / Artista Visivo

artista visiva, Palestina

Wafa Hourani, 35 anni, lavorerà per 3 mesi nel Senese come artista residente del Siena Art Institute (SART) e responsabile del progetto di ricerca artistica “ORIENTamenti, reshaping past traditions” (ORIENTamenti, rimodellare le tradizioni del passato) che ha richiamato a Siena otto studenti di Accademie di Belle arti italiani e stranieri.

Artista palestinese, Wafa Hourani è nato ad Hebron nel 1979 e ha studiato cinema sperimentale in Tunisia presso l' École d'Art et de Cinéma. 

Utilizza i più diversi mezzi espressivi dal video alla fotografia, dall'installazione alle performance, dalla musica alla poesia. Vive e lavora a Ramallah.

Hourani ha girato alcuni video a Ramallah, la sua città (Yousef, 11 Sep Jenine, Curfew and Poster ), e dal 1995 ha partecipato attivamente allo sviluppo della scena culturale di Ramallah, lavorando con diverse organizzazioni e filmmaker indipendenti. 

La serie di installazione sulla città futura Qalandia 2047 - 2067 – 2087 è stata messa in mostra alla biennale di Tessalonico (2007), alla Sfeir Semler Gallery di Beirut (2008), presso la Saatchi Gallery di Londra, alla biennale di Istanbul e “Disorientatio 2” ad Abu Dhabi (2009), presso la Haus der Kunst di Munich, la Silk Road di Lille (2010), il Whitebox Art Center e il The New Museum, New York. Il progetto Qalandia è stato pubblicato in Art of the Middle East, The future of the tradition, Space and Desire e Here and Elsewhere. 

http://nadour.org/artists/wafa-hourani/ 
http://delfinafoundation.com/in-residence/wafa-hourani/tag/past/filter/practice_sculptural/
http://www.saatchigallery.com/artists/wafa_hourani.htm?section_name=unveiled

Sart life