Project Fellowships

Studenti partecipanti

Alice Freeman

PictureStudentessa post-diploma, Regno Unito

Nata a St Ives, Cornwall, nel 1991, Alice Freeman ha studiato Ceramica al St Ives Gaolyard Pottery Studios e Disegno dal vero alla St Ives School of Painting (2004-2007). Ha lavorato con Tate St Ives nel 2006. Nel 2008 ha ottenuto il certificato City and Guilds in Disegno dal vero.

Si è trasferita a Londra nel 2009 e ha frequentato la Byam Shaw, Central St Martins School of Art, conseguendo il Foundation Diploma in Belle Arti. 

Dal 2010 al 2013 ha frequentato il Camberwell College of Art (University of the Arts, London) conseguendo un honor degree in disegno

Tra i riconoscimenti ottenuti e le mostre di cui è stata protagonista:
2011, "Headlights", personale a Belsize Lane, Londra
2012 certificato UCL in Anatomy for the Artist 
2012 "Draft," mostra collettiva a Peckham, Londra
2012, "BA-SE", mostra collettiva a Shoreditch, Londra
2013, mostra per il Camberwell Drawing Degree

La biochimica è uno dei temi dominanti nel lavoro di Alice. La naturale crescita del paesaggio ha un impatto sottile, eppure strano, sull'ambiente. Queste dinamiche sembrano rispecchiare gli effetti della malattia sulle cellule del corpo umano. Gli elementi biologici corrodono e indeboliscono i rami degli alberi e gli organi, causando una tensione a metà tra repulsione e bellezza.

Il suo lavoro nel campo dell'incisione e della scultura  si concentra sulle qualità tattili e strutturali della materia. Le forme nascono dalla manipolazione di vari materiali come lattice, tela, asfalto, nylon, cera, pigmenti e schiuma espansa, che l'artista modella fino a trasformarli in un ambiente, uno spazio viscerale che allo stesso tempo respinge e attrae.


Catherine Bullock

PictureStudentessa post-diploma, USA

Katie Bullock vive a Broadview Heights, Ohio, USA. Nel 2012 si è laureata con lode presso la Ohio State University conseguendo un BFA in Pittura e Disegno, con Storia dell'Arte e Management dell'Arte/Imprenditoria come materie complementari. Dopo la laurea è stata assistente al curatore presso il Massachusetts Museum of Contemporary Art, dove ha collaborato alla realizzazione di diverse mostre. Ha anche lavorato come studio manager, assistente artista e assistente di ricerca. 

Negli ultimi anni il suo lavoro si è concentrato sulla realizzazione di scatole prospettiche tipo diorama che utilizzano la luce, lo spazio e l'ottica per ricreare momenti osservati personalmente che si trovano di solito nella periferia dell'esperienza quotidiana. Provando a catturare questi eventi fuggevoli, il suo auspicio è quello di trovare la vera sostanza e, così facendo, mettere in discussione le idee di percezione e di scala.


Ellen Giddings

PictureStudentessa Undergraduate, USA

Ellen Giddings è iscritta al terzo anno dell'Oberlin College a Oberlin, Ohio, dove studia Arti Visive e Cinema. Di madre svedese e padre americano, parla correntemente svedese e inglese. È cresciuta a New York City e in parte nel sud-ovest della campagna svedese, dove ha trascorso soprattutto l'estate. Si è formata in Pittura e Disegno, ma è sempre più interessata al lavoro di installazione.  Nel suo lavoro è impegnata a studiare come realizzare in modo coerente elementi come sculture, disegni, filmati e pezzi sonori, fondendo poi queste entità separate per dar vita ad un'opera d'arte unitaria. In questi ultimi anni trascorsi a Oberlin, ha lavorato per spostare la sua attenzione dalla pittura verso queste installazioni investigative.


Giulia Cananzi

PictureStudentessa Post-Diploma, Italia 

Giulia Cananzi è nata a Genova, Italia, nel 1985. Ha studiato presso un istituto privato religioso dalle elementari fino al conseguimento del diploma di maturità scientifica, in un clima severo e rigoroso tra scuola e famiglia. Dopo tale esperienza, si è iscritta piu’ volte all’università, spaziando tra Giurisprudenza, Beni Culturali e Biotecnologie, senza trovare la strada piu’ incline alle sue aspirazioni, che si è rivelato in seguito, dopo varie esperienze lavorative, lo sfaccettato e multiespressivo mondo dell’Arte.

Ha acquisito un’ottima conoscenza dell’inglese tramite numerosi viaggi all’estero, di cui i piu’ importanti per la sua formazione personale, Stati Uniti (6 mesi,Houston, Texas) e Giappone (6 mesi, Tokyo e d’intorni).

Nonostante tutto, l’appuntamento col destino, l’attendeva a Carrara, all’Accademia di Belle Arti, sezione scultura. E’ entrata in contatto con il “mondo della materia”, del lavorare e plasmare con mano il marmo, che le ha permesso di affrontare e superare paure e insicurezze e trovare se stessa lentamente, nel lento processo che porta alla realizzazione di una scultura. 

Ha frequentato la scuola del Marmo, l’istituto Pietro Tacca a Carrara conseguendo il diploma di “disegnatore del marmo” nel 2012.

Artista poliedrica e trasgressiva, alla continua ricerca del suo Sè artistico in continua evoluzione, si interessa ad un ventaglio espressivo-culturale che va dalla scultura del marmo alle performance in cui il proprio corpo e la propria immagine hanno un ruolo fondamentale (World Body Painting Festival, Austria; Wave Gothic Treffen Lipsia). 

Ha partecipato alla collettiva a Carrara, durante l’evento ,Marble Weeks 2013.


Irene Lupi

PictureStudentessa Post-Diploma, Italia

Irene Lupi è nata a Livorno, Toscana, nel 1983. Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze e nel 2008 ha trascorso un periodo di studio a Bilbao, Spagna, nell'ambito del progetto Erasmus.

Attualmente sta seguendo un Master in Belle Arti all'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Le sue installazioni sono il frutto della fusione tra diverse tecniche e materiali ed esplorano spesso i temi della memoria e dell'identità.

Ha partecipato a numerose mostre collettive tra cui:

2006:
"Tematica fantastica en la Pintura", a cura di Lamiak, Bilbao
2009:
Performance "7000+1", Firenze
2010:
"Seminary of Grzegorz Kowalski", XIV Biennale Internazionale di scultura, Istituto del marmo "Pietro Tacca", Carrara
"Does the sculptor need a camera? Camera as a tool to study time_space", XIV Biennale internazionale a Carrara, Istituto del marco "Pietro Tacca", Carrara
"Souk" a cura di Pier Luigi Tazzi, Ex3, Firenze
  2012:
"Proiezioni", Casa Masaccio, Centro per l'Arte Contemporanea, San Giovanni Valdarno, Arezzo. 
"News from Nowhere", SRISA Project Space, Firenze
"Recenti acquisizioni", Casa Masaccio Arte Contemporanea, San Giovanni Valdarno, Arezzo.
"Nobel Explosion & anti-hail rockets", Uqbar Projektraum, Berlino
2013
"Works on paper", Making thinks happen, Berlino
"Dalle Accademie a Volpedo. Biennale d'arte giovane", Torino
"E uguale emme ci al quadrato", Fuel Art Gallery, Livorno
"Acqua", Montevarchi, Arezzo.
"Souk", San Salvi, Firenze
"Boycott", installazione sonora con Party Bag
"Accademia in Palazzo", Palazzo Medici Riccardi, Firenze


Isobel Rose Lister

PictureStudentessa Undergraduate, Regno Unito

Nata e cresciuta a Bath, Somerset, Inghilterra, negli ultimi due anni Isobel Lister ha studiato Belle Arti presso la Kingston University di Londra. 

Prima di andare all'università ha viaggiato intorno al mondo fotografando India, Thailandia, Cambogia, Laos, Nuova Zelanda, Fiji, Argentina, Bolivia, Perù e Brasile.

Opere:
La ripetizione e lo schema sono temi ricorrenti nel suo lavoro – Isobel sperimenta le possibilità di creazione di un proprio mondo/utopia muovendosi continuamente tra mezzi diversi per mantenere fluidità all'interno della sua pratica artistica – dal disegno alla serigrafia, dall'installazione ai film fino alla lavorazione dell'argilla.

Nel corso di quest'anno accademico il lavoro di Isobel è stato stato particolarmente influenzato dai film di Stanley Kubrick (tramite l'accesso diretto al materiale d'archivio del regista), The Cremaster Cycle di Matthew Barney, le installazioni di Diana Thater, le installazioni luminose di Carlos Cruz-Diez e i disegniImaginary World di Paul Noble. L'ultima installazione di Isobel è stata in mostra alla Kingston University e consisteva in due grandi globi geometrici di argilla smaltata metallizzata: uno di loro ospitava un proiettore interno che puntava verso l'esterno per proiettare un film sui muri e sul soffitto. Le ceramiche sono state posizionate sui piedistalli di metallo con superfici a specchio.

Formazione:
2011 - presente: BA in Belle Arti (Hons) presso Kingston University, Londra
2009 - 2010: Diploma in Foundation Studies (Arte e Design), City of Bath College
2007 - 2009: Arte Avanzato, Storia, Letteratura Inglese, Filosofia, Ralph Allen School, Bath (I would say A-Level in Arte, Storia.......)


Juliana Pepper

PictureStudentessa Undergraduate, USA

Juliana Pepper (detta anche Peppa) è nata a Parigi, Francia. Attualmente vive a Worcester, Massachusetts, USA, dove studia Arti Visuali e Francese alla Clark University. La sua pratica artistica include opere di pittura, video, produzione di stampa, scultura e fotografia. 


Mary Elizabeth Hogan

PictureStudentessa Undergraduate, USA

Mary Elizabeth Hogan è nata a Petaluma, California, USA. Studia fotografia e media al California Institute of the Arts di Valencia, California. 



Un haiku intitolato "Before":


and when I wake up

i look up (at Last) and know

some things that I saw


Prima

e quando mi sveglio

guardo in su (infine) e conosco

alcune delle cose che ho visto


Michelle Boerio

PictureStudentessa Post-Diploma, USA

Michelle Boerio è un'artista visiva, educatrice a tempo parziale e sognatrice a tempo pieno. Si è laureata presso la Ohio State University conseguendo un BFA in Pittura e Disegno con Inglese come materia complementare. In quanto artista locale, Michelle è stata coinvolta nella comunità artistica di Columbus da diverse gallerie e istituzioni. Attualmente è una stagista di educazione al Columbus Museum of Art e una guida volontaria al Wexner Center for the Arts. L'attrazione per la letteratura, i miti e la zoologia formano la base concettuale della sua eclettica produzione artistica. La sua ricerca vive principalmente di pittura e disegno con incursioni nell'assemblaggio, nell'installazione e nel video. Non vede l'ora di imparare da tutti al Siena Art Institute, esplorare Siena da dentro e da fuori e mangiare il gelato tutte le volte in cui le sarà possibile.


Natalie González

PictureStudentessa Undergraduate, USA 

Nata in Messico nel 1993 (nella piccola città costiera di La Paz), basata a Chicago, Natalie González è un'artista metà messicana e metà americana. Cresciuta nella casa dei missionari cristiani, da giovane era circondata da persone che erano vittime di abusi oppure li perpetravano, e questo l'ha costretta ad accettare la dura realtà intorno a lei. Ha vissuto in Messico fino a quando ha deciso di iscriversi alla scuola superiore. Attualmente sta studiando per conseguire un BFA alla School of the Art Institute of Chicago, dove dovrebbe laurearsi nel 2015.

Il suo lavoro si interroga sui cambiamenti emotivi che derivano da uno shock culturale, da un trasferimento, e anche da un'analisi del proprio carattere.  Attraverso la documentazione, è in grado di costruire un archivio visivo delle esperienze vissute in specifici momenti della sua vita e di analizzare le situazioni con maggiore chiarezza.


Serena Cestari

PictureStudentessa Post-Diploma, Italia

Serena ha iniziato ad amare il disegno il primo giorno in cui ha tenuto in mano una matita: ha cominciato subito a disegnare sul pavimento. Disperati, i suoi genitori le hanno dato fogli bianchi di carta, ma continuava a dipingere sul pavimento. Così, l'hanno iscritta al Liceo Artistico, dove ha finalmente potuto esprimere la sua creatività ed è stata libera di ...continuare a disegnare sul pavimento. Una volta cresciuta, ha potuto frequentare l'Accademia di Belle Arti di Firenze: qui, è riuscita a trasmettere ed esprimere tutte le sue energie artistiche, così...continua felicemente a disegnare sul pavimento.


Susie Pentelow

PictureStudentessa Post-Diploma, Regno Unito

Susie Pentelow (nata nel 1991 nel Regno Unito) ha studiato Belle Arti al Goldsmiths College e al Camberwell College of Arts. Ha partecipato a mostre collettive in tutta Londra, all'Alter at Vegas Gallery (2013), al The Transparency Issue, Utrophia (2012) e al Camberwell Arts Festival (2011). Nel 2012 è stata nella rosa dei candidati per il premio Art Salon e, nell'estate del 2013, ha partecipato ad una residenza presso la Cyprus School of Art. Accanto alla pratica artistica, ha completato diversi progetti curatoriali e ha collaborato con alcune importanti gallerie d'arte contemporanea a Londra.

Sart life