Notizie

stARTers con musicologo Guido Burchi 24 maggio ore 18

Guido Burchi, musicologo

“Il Romanticismo musicale in Italia e in Germania” per "stARTers: assaggi d'arte" al Siena Art Institute

3 maggio, 24 maggio, e 7 giugno   ore 18.00

Le conversazioni verteranno sulla storia della musica in Italia e in Germania nell'Ottocento, un periodo che vide il nostro Paese, dopo lo splendore strumentale del Settecento, dedicarsi pressoché esclusivamente al melodramma mentre i musicisti tedeschi si impegnarono largamente in ambito sinfonico e strumentale in genere.

Ma fu proprio un tedesco, Richard Wagner, a rivoluzionare profondamente il mondo dell'opera romantica che contemporaneamente in Italia Giuseppe Verdi, pur seguendo un'altra strada, rinnovò in modo decisivo.

Le conversazioni saranno arricchite da ascolti musicali.

La conversazione del 24 maggio metterà a fuoco gli aspetti generali della musica romantica in Italia e in Germania cercando di individuare punti di contatto e diversità.

"stARTers: assaggi d'arte" al Siena Art Institute: Tutti i martedì, ore 18.00, ingresso libero, con aperitivo finale. Una serie di chiacchierate con artisti e personalità del mondo della cultura di respiro internazionale racconta l’arte come processo creativo, incontro di esperienze, strumento di cambiamento.

Sart life