Notizie

stARTers con Nicola Salvatore 10.11

Martedì 10 a partire dalle 18.00, Siena Art Institute, Via Tommaso Pendola 37

Il cibo è alchimia

Nicola Salvatore, docente presso l'Accademia di Brera, racconterà la pluridecennale ricerca artistica culminata con il progetto estetico-culinario Trattoria da Salvatore

Martedì 10 novembre dalle ore 18.00 al Siena Art Institute si parlerà di didattica dell'arte da una prospettiva unica e originale. Per il ciclo stARTers-Assaggi d'Arte, infatti, Nicola Salvatore, artista e docente di Pittura all'Accademia di Brera,racconterà al pubblico senese del suo progetto artistico-culinario Trattoria da Salvatore.

Sin dal 1995 il progetto didattico Trattoria da Salvatore offre agli studenti dell'Accademia milanese la possibilità di esplorare le contaminazioni tra cibo e arte. Così come la bottega dell'artista, anche la cucina è un luogo di manipolazione della materia e appagamento creativo, di invenzione e ricerca dei più diversi linguaggi e mezzi espressivi. La Trattoria è un luogo metafisico, uno spazio che si fa sede di incontri e discussioni non solo con i protagonisti del mondo dell'arte, ma anche con cuochi, avvocati, medici.

Un percorso artistico pluridecennale, quello di Nicola Salvatore, che si incentra sull'esplorazione di un mondo interiore e onirico spesso rappresentato nelle sue opere dall'immagine della balena, icona e ossessione, simbolo di saggezza e ricerca interiore. Il soggetto, quindi, si ripete: ma la sua elaborazione formale passa attraverso materiali che vanno dalla solidità atavica del legno, delle terracotte e dei metalli, all'impalpabilità del digitale, in una ricerca che col tempo si è fatta sempre più analitica e sintetica, sino a spingersi quasi al minimalismo.

Appuntamento dunque con Nicola Salvatore per Martedì 10 novembre alle 18.00 al primo piano di Via Tommaso Pendola 37. Un rinfresco sarà offerto al pubblico al termine della conversazione. L'incontro, realizzato in collaborazione con la cattedra di Storia dell'Arte Contemporanea dell'Università di Siena, sarà reso accessibile grazie al servizio di interpretariato italiano/LIS offerto in collaborazione con il Mason Perkins Deafness Fund.

PARTECIPAZIONE GRATUITA.

Per informazioni: 0577 247739 - info@sienaart.org

Sart life