Notizie

Notizie: Progetto Europeo CErTiFY

Al termine del primo anno di attività, il team internazionale di CErTiFY - Crisis and Employment: Tools and methodologies For Your future ha portato a termine il suo primo output di progetto, ovvero la Ricerca sui canali di occupazione delle industrie culturali e creative. L'indagine è stata condotta in tutti i paesi partner (Austria, Grecia, Regno Unito, Lituania, Belgio e Italia). In Italia la raccolta dei dati è stata realizzata dall'Istituto Luigi Sturzo di Roma e dal Siena Art Institute tra febbraio e giugno 2020.

Grazie alla collaborazione e alla disponibilità di alcune organizzazioni culturali dell’area senese sono state raccolte interviste che sono andate ad integrare e ampliare l'indagine quantitativa avvenuta attraverso la somministrazione di sondaggi online.

Oggi è possibile consultare il report dettagliato del panorama dell'occupazione nel settore creativo-culturale in Italia sul sito ufficiale del progetto CErTiFY.

Cogliamo l'occasione per ringraziare chi ha contribuito concedendo il proprio tempo per un’intervista:

  • Angelo Armiento, Direttore Amministrativo Accademia Chigiana
  • Luca Venturi, fondatore e Direttore Artistico del Siena International Photography Awards
  • Giuseppe Gori Savellini, Assistente Produzione per TICO Film Company s.r.l
  • Carolina Taddei, Assessore del Comune di San Gimignano
  • Maurizio Serafin, Direttore del Centro Studi Pluriversum di Siena
  • Alessandro Bellucci,  Direttore Artistico del Centro Studi Pluriversum di Siena

I risultati della ricerca porteranno alla realizzazione di una serie di strumenti e programmi di formazione volti a supportare il riconoscimento delle competenze trasversali, valutando come utilizzarle al meglio nel processo di ricerca del lavoro.

Salvo nuove indicazioni governative, il team di CErTiFY si incontrerà a Roma presso la sede dell'Istituto Luigi Sturzo dal 14 al 18 dicembre per la seconda fase di formazione sul Digital Storytelling.

Sart life