Notizie

Dal 1 settembre a Siena lo scrittore Janis Jonevs!

Janis Jonevs è uno scrittore emergente nato nel 1980 in Lettonia.

Nel 2004 ha ottenuto un Master Universitario nel Teoria di Cultura all'Accademia di Cultura di Lettonia e, in seguito, ha coltivato la sua passione per la scrittura e la traduzione. Fra le sue opere è possibile citare numerosi racconti brevi e il suo primo romanzo, Jelgava 94, pubblicato nel 2013. Tra i suoi progetti di traduzione, Le Grand Cahier di A. Kristof e Dans la Solitude des Champs de Coton di B. M. Koltés (entrambi dal francese).
Nel 2014 ha ricevuto il Premio di letteratura lettone per il miglior debutto e il premio 1kg di Cultura dalla trasmissione culturale lettone 100g di Cultura, oltre al Premio letterario dell'Unione Europea per giovani scrittori.


Il soggiorno di Janis Jonevs al Siena Art Institute nel settembre 2015 è offerto in collaborazione con l'organizzazione lettone per le arti pareizā ķīmija, che sta organizzando dei periodi di soggiorno all'estero per scrittori/traduttori nel corso dell'anno per conto del Segretariato della Presidenza Lettone del Consiglio dell'UE.

Sart life