Notizie

Conversazione con lo scrittore newyorkese Scott Gutterman

Quando l'arte ispira la poesia e la poesia ispira l'arte
Conversazione con lo scrittore newyorkese Scott Gutterman al Siena Art Institute

Poeti ispirati da artisti,  artisti ispirati da poeti. Questo il tema della conversazione dello scrittore e giornalista Scott Gutterman, artista residente del Siena Art Institute (SART), in programma per giovedì 17 luglio alle ore 18.15 nei locali di SART (Via Tommaso Pendola 37, Siena). Ingresso libero e gratuito. La conversazione sarà in lingua inglese e vierrà resa accessibile nella Lingua dei Segni americana grazie alla presenza di un interprete.

Scott Gutterman, vice-direttore della Neue Galerie di New York, scrive di arte e musica per VogueArtforumThe New Yorker e altre pubblicazioni. E' co-autore, con Miles Davis, di Miles Davis: The Collected Artwork (Insight Editions). 

Gutterman presenterà la sua attuale ricerca sulle opere d'arte ispirate dalla poesia e sulla poesia ispirata da opere d'arte. Nei secoli, poeti ed artisti si sono spesso ispirati a vicenda avendo in comune la capacità di vedere l'essenza delle cose, di penetrare i loro misteri.

La poesia di Omero aveva lo scopo di rendere reali per chi ascoltava le descrizioni, di tradurre le parole in immagini. Dante Gabriel Rossetti scrisse un incantevole sonetto dopo aver visto la Primavera di Botticelli. E nel Ventesimo secolo, Wallace Stevens compose una magistrale riflessione su Il vecchio chitarrista di Picasso. 

Sart life