Notizie

A StARTers arriva Peninsula, martedì 29 settembre, Eleonora Farina: Spazio interstiziale tra le culture

A StARTers arriva Peninsula

Da Berlino il gruppo di artisti italiani che si ispira al concetto di Terza Cultura come Terzo Spazio

Martedì 29 settembre alle 18 torna "stARTers - assaggi d'arte" con un secondo appuntamento tutto dedicato all’arte italiana oltrefrontiera. Protagonista sarà Eleonora Farina, vice-presidente di Peninsula, un'associazione non-profit fondata da un gruppo di artisti, designer, curatori e critici d'arte in gran parte italiani, che si sono stabiliti a Berlino negli ultimi dieci anni.

Peninsula nasce a Berlino quale piattaforma interdisciplinare per lo scambio di idee ed energie tra le persone. Aperta alle molteplici sinergie possibili tra arte visiva, musica, architettura, letteratura, l’associazione è formata da un gruppo di artisti, curatori e critici per la maggior parte italiani che si sono trasferiti nella capitale tedesca durante l’ultimo decennio. Spazio all’interno di uno spazio, lembo di terra che si distacca da un continente certo e delimitato e capace di allargarsi a nuovi orizzonti per ampliarsi nella fluidità delle relazioni, attraverso mostre e progetti Peninsula attiva un territorio aperto al dialogo e al confronto intersociale e interculturale sulla contemporaneità che una città quale Berlino, dove convivono differenti nazionalità e identità, può offrire. Peninsula si ispira al concetto di Terza Cultura come Terzo Spazio, quello stile di vita interstiziale di chi ha lasciato la patria d’origine e si trova in un paese ospitante sviluppando un’individualità ampia e variegata, un proprio modo di vivere che si ri-costituisce e si ri-scrive costantemente al di fuori di ogni confine geopolitico. Nomade globale, «cittadino del mondo intero» (Diogene) all’interno di luoghi, nazioni, culture e discipline, nella sua attività progettuale Peninsula si estende grazie alle attitudini che la contraddistinguono: la convivialità, l’ospitalità e l’accoglienza, perché essenzialmente fondata sulla fusione tra formazioni ed esperienze altre e differenti, in un arricchimento costante e fecondo e nella quale l’Arte trova un luogo ideale per esprimersi, per trasformarsi – per esistere.

Appuntamento al Siena Art Institute in via Tommaso Pendola 37, primo piano).  L'incontro sarà accessibile alle persone sorde grazie ad un servizio di interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana) messo a disposizione da Mason Perkins Deafness Fund onlus. 

Informazioni dettagliate sul calendario di stARTers sono presenti sul sito alla pagina:http://sienaart.org/Arte-in-città/StARTers/

Sart life