News

May 14 Sound Walk with artist Elisabetta Senesi

TUTTI I MARTEDÌ - SIENA ART INSTITUTE
Tornano gli StARTers - Assaggi d'arte del Siena Art Institute, conversazioni informali con i protagonisti del mondo della cultura locale e internazionale!

TUTTI I MARTEDÌ - SIENA ART INSTITUTE
Tornano gli StARTers - Assaggi d'arte del Siena Art Institute, conversazioni informali con i protagonisti del mondo della cultura locale e internazionale!
Gli incontri sono tutti a INGRESSO LIBERO e si concludono con un APERITIVO *English Text below*

PROSSIMO INCONTRO: PASSEGGIATA SONORA
Martedì 14 maggio 2019, ore 17:00

‼️ ELISABETTA SENESI ‼️

Elisabetta Senesi è un'artista e accademica nel settore delle arti sonore e visive. Il suo lavoro combina installazioni interattive, fotografia, e l'uso originale del paesaggio sonoro.
Il 14 maggio l'artista guiderà una passeggiata sonora nel centro di Siena.
Meeting point:

ore 17.00 PIAZZA DEL CAMPO
ore 17.10 PIAZZA DUOMO

Partecipazione gratuita
L'incontro si terrà in italiano

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/517000262037500/

===
‼ ️EVERY TUESDAY - SIENA ART INSTITUTE ️
The StARTers talks return - tastes of art at the Siena Art Institute, informal conversations with local and international protagonists of the cultural world!
The events are all FREE and OPEN TO THE PUBLIC and conclude with REFRESHMENTS 

Next meeting: SOUND WALK

!! ELISABETTA SENESI !!

Elisabetta Senesi is an artist and an academic in the field of sound and visual arts. Her work combines interactive installations, photography and a non-linear use of soundscapes.. May 14th the artist will lead a sound walk in the center of Siena. The event, free and open to the public, will be followed by refreshments.
Meeting point: 5pm PIAZZA DEL CAMPO, 5:10pm PIAZZA DUOMO

Facebook event: https://www.facebook.com/events/517000262037500/

===

BIO

Marchigiana di nascita ma abitante della soglia per vocazione, è un'artista e un'accademica nel settore delle arti visive e sonore. Il suo lavoro combina installazioni interattive con elettronica DIY, fotografia, ed un utilizzo non lineare del paesaggio sonoro dove è centrale la dimensione e il tema dell’ascolto. La sua ricerca è rivolta alla percezione e comprensione dello spazio fisico, al concetto di città inteso come luogo di senso, e alla narrazione del quotidiano. Lavora nell'ambito dell'arte pubblica, dell'ascolto critico e della performance sperimentale.  [www.elisabettasenesi.me]

 

ABSTRACT

Nell’incontro l’artista introdurrà la sua ricerca attraverso l’esperienza diretta della soundwalk di gruppo che verrà condotta per i partecipanti attraverso un percorso urbano a sorpresa focalizzato sulla percezione uditiva di alcuni spazi pubblici e privati della città di Siena ricchi di identità, culture e simboli. La passeggiata sonora nella sua semplicità ed immediatezza può rivelarsi inaspettamente intima e coinvolgente se affrontata con curiosità e profondità di pensiero. Camminando ascoltando in gruppo, e guidati dalla sensibilità dell’artista che ha sviluppato personalmente il percorso, potremmo conoscere qualcosa di diverso dello spazio che abitiamo, un paesaggio che a volte ci può anche emozionare, a volte irritare, e altre, magari, divertire, ma che in ogni caso ci può portare a riflettere sulla nostra esperienza d’ascolto e sul nostro personale rapporto col paesaggio. Una speciale opportunità di reale condivisione in cui Senesi attraverso la sua pratica artistica interiorizza, elabora e problematizza questa relazione alla base di molti suoi progetti artistici che verranno presentati a conclusione della passeggiata.

 

Sart life