Laboratori - Workshops

Pittura ad olio

Docente: Franca Marini
Corso di 10 lezioni
Frequenza: una lezione settimanale

Orario: martedì dalle ore 14:30 alle 17:00
SIENA ART INSTITUTE si riserva il diritto di apportare modifiche alle date sopra indicate.


LIVELLO BASE:
Questo corso è rivolto a chiunque desideri studiare le tecniche tradizionali di pittura ad olio su tela. I principi e gli elementi fondamentali della pittura vengono introdotti e studiati nel corso di lezioni che prevedono il lavoro in studio, integrato da dimostrazioni ed esempi tratti dalla storia dell'arte, soprattutto dalle opere dei “Grandi Maestri," dal primo Rinascimento all'Arte Moderna. Il tutto contribuirà a inserire lo studente in un contesto artistico più ampio. Esercizi di osservazione costituiranno le nostre esplorazioni nella pittura. Le lezioni consisteranno nello studio dell'uso dei materiali (i pennelli, la tavolozza, i colori, i medium), della tecnica del chiaroscuro e del colore - la mescolanza dei pigmenti e la teoria del colore.  Si tratta della prima metà di un corso di Pittura ad Olio per principianti che si articola in due corsi: Base Livello 1 e Base Livello 2.

LIVELLO INTERMEDIO: 
Questo corso è rivolto a chiunque desideri studiare le tecniche tradizionali di pittura ad olio su tela e abbia già esperienza con questa tecnica. E' la seconda metà di un corso di Pittura ad Olio per principianti che si articola in due corsi. Tutte le tecniche tradizionali di pittura ad olio su tela, i principi e gli elementi fondamentali della pittura vengono studiati durante lezioni che prevedono il lavoro in studio integrato da dimostrazioni ed esempi tratti dalla storia dell'arte. Le lezioni consistono in esercizi pensati per espandere il vocabolario della pittura, con l'uso delle tecniche della velatura e dello “scumbling” e per approfondire la conoscenza del colore e della forma.  Dipingeremo dal vivo e integreremo uno studio dei modelli dal vivo, in un contesto scelto dallo studente.

MATERIALI PER IL CORSO
I materiali verranno forniti durante la prima lezione.

Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

* Ciascun corso si attiverà con un minimo di 6 iscritti.

Biografia della docente:
Franca Marini è un artista italiana con una formazione internazionale.
Nasce a Siena dove consegue la maturità artistica con 60/60 presso l’Istituto Statale d’Arte Duccio di Buoninsegna. Si diploma poi in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze con la votazione di 120 e lode. Terminati gli studi accademici, continua la sua formazione artistica: frequenta un corso di disegno e scultura al Centro d’Arte il Verrocchio a Casole d’Elsa (Siena) ed un corso di pittura alla scuola d’arte The CityLit a Londra. Compie numerosi viaggi-studio dal 1985 al 1987 nelle principali capitali europee: Amsterdam, Parigi, Bruxelles, Barcellona, Madrid, Londra, Edimburgo, Monaco di Baviera e Atene. Seguono poi nel 1988-90 Oslo, Bergen, Stoccolma e Berlino.
Alla fine degli anni ottanta si reca negli Stati Uniti determinata ad approfondire i suoi studi artistici ed a intraprendere la carriera di artista. A San Francisco, dopo la scuola di pittura del Fort Mason Art Center, frequenta il San Francisco Art Institute, una tra le scuole d’arte più d’avanguardia degli Stati Uniti, dove si confronta con le correnti artistiche radicali ed innovative della cultura americana. Nel 1991 si trasferisce a New York dove risiederà per circa 10 anni.
Dopo una lunga formazione in campo pittorico, dal 2005 realizza installazioni site-specific e opere video in cui sviluppa temi legati a contesti metropolitani e a problematiche sociali relative ai diritti umani.
Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia, Costa Rica e Stati Uniti.

- dal 1999 insegna Pittura a studenti universitari internazionali. Ha insegnato al “Siena Program” del Buffalo State College (1999- 2016), allo Studio Art Centers International (SACI) di Firenze (2006-07) e dal 2009 alla Siena School for Liberal Arts e al Siena Art Institute. Ha inoltre insegnato Discipline Pittoriche all’Istituto Statale d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena (2003-05).
- viene invitata dalle seguenti Università a tenere una presentazione sul proprio lavoro: The City College (CUNY), New York (1993), American University, Corciano (2000), Accademia di Belle Arti di Brera, Milano (2003), Universidad Nacional de Costa Rica, San José, Costa Rica (2005), Al Aqsa University, Striscia di Gaza (2015), Institute for Doctoral Studies in the Visual Arts (IDSVA), Spannocchia, SI, (2017-19), Brandeis University, Waltham (2018).
- nel 1998 riceve dalla New York Foundation for The Arts (NYFA) il premio-riconoscimento “Award” per la categoria di pittura.
- partecipa al progetto “Artist in Residence” della Metropolitan Montessori School di New York (1998), viene invitata come Visiting Artist dal Buffalo State College, State University of New York (2007).
- ha realizzato le commissioni pubbliche Rappresentazione teatrale per il foyer del teatro storico della Grancia di Montisi, Siena (2005), Nascita con colore in P.zza G. Amendola a Siena (2006-09) e Pinocchio e i dottoriper il Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale Universitario Le Scotte di Siena (2009-10),  Liberazione per le Stanze della Memoria, Istituto Storico della Resistenza Senese e dell' Età Contemporanea, Siena.
- nel 2014-18 realizza l'opera video Un Mar Rojo per il progetto a La Habana di Arci Carretera Central e ARCS Culture Solidali Santa Fè: rafforzamento dei servizi socio culturali per lo sviluppo comunitario.
- nel Dicembre 2014-Gennaio 2015 partecipa al Festival Italia – Gaza, progetto di scambio e formazione socio-culturale, Centro Italiano per lo scambio culturale VIK, Al Aqsa University, con il patrocinio del Ministro della cultura di Gaza, Striscia di Gaza, Palestina.

- tra le numerose mostre personali e collettive, ricordiamo: The Interior Landscapes Elizabeth Harris Gallery, New York (1996), San Francisco Museum of Modern Art Artists Gallery, San Francisco (1998), Reconstrucción en rojo Nuevas Obras Galería Nacional, San José, Costa Rica (2005), Universal Language Queens College Art Center, New York (2009), TEXT-o-&-figure Galería Nacional, San José, Costa Rica / Meridian Gallery, San Francisco (2010) / Fabula Urbis, Lisbona (2011), De Colección, Museo de Arte y Diseño Contemporáneo, San José, Costa Rica (2011-12), Gestos Mary Chacon Contemporáneo, San Josè, Costa Rica (2014), Brujas pero tambien brujos Aglutinador - Brücke, La Habana (2014), Transnational migration and immigration Human Rights Institute Gallery, Kean University, Union, N.J. (2018).
- tra i principali video screenings, ricordiamo: SonoMACLab Museo de Arte Contemporáneo de Puerto Rico, San Juan, Porto Rico (2010), Cosa es lo humano? Museo della Preistoria del Monte Cetona, Cetona (2012), Visionaria International Film Festival, Siena (2015), P21 gallery, Londra (2015), Al Ard Doc Film Festival, Cagliari (2016), Bard College, Annandale-On-Hudson, New York (2017), Romerías de Mayo Art Festival Holguin, Cuba (2019), Macro Asilo Museo Macro | Museo d'Arte Contemporanea di Roma (2019)

ulteriori informazioni: www.francamarini.com

Sart life