Laboratori - Workshops

Fotografia

Docente: Jacqueline Tune 

Corso di 10 lezioni di 2 ore e mezza ciascuna
Frequenza: una lezione settimanale

Disponibili borse di studio per studenti. 25 ore di corso equivalgono a 1 CFU previa approvazione del Dipartimento Unisi competente.

Orario:  mercoledì dalle 17:00 alle 19:30 

SIENA ART INSTITUTE si riserva il diritto di apportare modifiche alle date sopra indicate.

DESCRIZIONE DEL CORSO

I laboratori fotografici di image-making si fondano sul desiderio e la necessità di discutere, esprimere e comunicare le nostre percezioni, gli interessi e il fascino del mondo in cui viviamo. E permettono a ciascuno di raccontare storie fatte di immagini fotografiche esprimendo una visione personale e soggettiva unita all'abilità tecnica. Il Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici, con le sue affascinanti collezioni, allestimenti e spazi architettonici, sarà il punto di partenza per questa esplorazione tecnica e percettiva.

Grande rilievo viene dato alla capacità di osservazione e alla creatività individuale nella ricerca di soggetti e nella capacità di inquadrarli usando sia le tecniche di base, sia quelle più avanzate e i programmi di editing e di stampa per permettere di esprimere un proprio stile personale, forte, dinamico e denso di significato.

I laboratori vengono offerti per sviluppare la capacità di osservazione, la selezione dei soggetti, la composizione, l'uso della luce e l'abilità tecnica.

MATERIALI E ATTREZZATURE PER IL CORSO
I partecipanti si devono presentare muniti di macchina fotografica digitale personale.

*il corso si attiverà con un minimo di 6 iscritti. Posti limitati.

Le borse di studio sono offerte in partenariato con Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici, Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente e Fab Lab  del Centro Servizi Santa Chiara Lab dell'Università degli Studi di Siena, e con il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Sart life