Laboratori - Workshops

Disegno

Docente: Lisa Nonken

Corso di 10 lezioni di 2 ore e mezza ciascuna
Frequenza: una lezione settimanale

Disponibili borse di studio per studenti. 25 ore di corso equivalgono a 1 CFU previa approvazione del Dipartimento Unisi competente.

Orario: mercoledì dalle 17:00 alle 19:30
SIENA ART INSTITUTE si riserva il diritto di apportare modifiche alle date sopra indicate.

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso sarà incentrato sul disegno del vivo ispirato dalle collezioni del Museo di Storia Naturale dell' Accademia Fisiocritici.

Ogni settimana un tema diverso sarà protagonista della lezione, che si incentreranno di volta in volta su forme naturali come animali e fossili, piante, cristalli, scheletri e disegni anatomici.

Impareremo a lavorare con le figure geometriche, le proporzioni, i dettagli, e con motivi astratti ispirati alla natura. Sperimenteremo con il disegno rapido e il disegno di lunga durata. Durante il corso utilizzeremo vari materiali, dalla grafite al carboncino, dai pastelli a carta di diverse tonalità. Studiamo l'uso della luce e delle ombre, forme strutturali e geometriche, e l'uso del "gesto" lineare nel disegno.

REQUISITI NECESSARI
Non è richiesto un livello di preparazione minima. Il corso è pensato per fornire tutti gli strumenti necessari anche a chi non avesse mai disegnato.

MATERIALI PER IL CORSO
I materiali per il corso saranno forniti durante la prima lezione.

Alla fine del corso, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

*il corso si attiverà con un minimo di 6 iscritti. Posti limitati.

Le borse di studio sono offerte in partenariato con Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici, Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente e Fab Lab  del Centro Servizi Santa Chiara Lab dell'Università degli Studi di Siena, e con il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Sart life