Laboratori - Workshops

Artigianato orafo

Docente: Laura De Tanti

Corso di 10 lezioni di 2 ore e mezza ciascuna
Frequenza: una lezione settimanale

Disponibili borse di studio per studenti. 25 ore di corso equivalgono a 1 CFU previa approvazione del Dipartimento Unisi competente.

Orario:  mercoledì dalle 17:00 alle 19:30
SIENA ART INSTITUTE si riserva il diritto di apportare modifiche alle date sopra indicate.


DESCRIZIONE DEL CORSO
Creare gioielli realizzati con le proprie mani sotto la guida di un'orafa professionista: questo è l'obiettivo del corso, che mira a far conoscere le attrezzature e le tecniche fondamentali dell'arte orafa e ad insegnare come utilizzarle per dar vita a pezzi unici, frutto della propria creatività.

Il corso trarrà stimoli e suggestioni dalle affascinanti collezioni e dagli allestimenti del Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici, nonché dalla struttura del Museo stesso. Durante le lezioni saranno sperimentate diverse tecniche, da quella tradizionale “filo e piastra“ a quella, più moderna, che prevede la lavorazione della cera per modello. Un laboratorio aperto a chiunque voglia avvicinarsi alla tecnica orafa o anche solo divertirsi a plasmare un gioiello molto speciale perché fatto proprio da noi.


REQUISITI NECESSARI
Non è richiesto un livello di preparazione minima.

MATERIALI PER IL CORSO
I materiali per il corso verranno forniti durante la prima lezione.

Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

* il corso si attiverà con un minimo di 6 iscritti. Posti limitati.

Le borse di studio sono offerte in partenariato con Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici, Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente e Fab Lab  del Centro Servizi Santa Chiara Lab dell'Università degli Studi di Siena, e con il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Sart life