SMARTER - formazione in pillole

Vedere dall'interno - La fotografia negli spazi quotidiani

Corso online di fotografia - livello intermedio

Con la fotografa e artista Jacqueline Tune

Approfondire le conoscenze e le tecniche della fotografia digitale per raccontare gli spazi che ti circondano e riscoprire la potenza narrativa della fotografia nella quotidianità. In questo corso potrai lavorare su idee, improvvisazione, obiettivi personali e riflettere sulla creazione di varie serie di immagini di forte impatto.

Una serie di 5 video lezioni di gruppo e 1 sessione one-to-one con la docente per incoraggiare il fotografo che c’è in te a esplorare i (limitati) dintorni e mettere in pratica metodi e tecniche diversi ed entusiasmanti. L’uso della luce e della messa a fuoco, le tecniche del close-up, della macrofotografia, dello still life e la possibilità di discutere e delineare un proprio personalissimo portfolio fotografico con la docente.

Le lezioni prevedono la condivisione delle immagini sulle quali stai lavorando e le idee che stai sviluppando: partecipa alle discussioni e metti da parte (per ora) tutti i tuoi preconcetti sulla creazione di immagini e sulle tecniche fotografiche.

PARTECIPANTI

Massimo 6 per gruppo.

PREREQUISITI

Fotocamera reflex, conoscenze base di fotografia.

DETTAGLIO DELLE LEZIONI

1. Riscaldamento

Rispolverare le conoscenze già acquisite e riscoprire metodi che abbiamo abbandonato nella creazione dell’immagine e perché usarli. 

2. A caccia di scatti

Esaminare modi diversi di mettere in gioco la nostra capacità di osservazione e la nostra intuizione.

3. Illuminare e riflettere

Esplorare possibilità alternative per illuminare spazi e oggetti con attrezzature e strumenti limitati.

4. Da vicino

Utilizzare la tecnica del close-up e la macrofotografia dell'impercettibile per raccontare piccole storie negli spazi che ci circondano.

5. ‘Still Lives’ 

Costruire un set fotografico con oggetti di uso quotidiano e creare nuove composizioni e modi dinamici per osservarli e rappresentarli. 

6. Sii ribelle - Sessione individuale

Redigere il proprio “manuale di istruzioni” delle tecniche e abbattere i preconcetti: ogni partecipante è incoraggiato a esplorare nuovi modi di lavorare, riflettere su un uso più profondo e più ampio della propria arte, raccontare le proprie storie e creare potenti immagini "pensanti",  che ci pongono degli interrogativi.

DURATA

2 incontri settimanali. Lezioni di un’ora e mezzo.

INFO COSTI E ISCRIZIONI

office@sienaart.org

Torna al menu SMARTER - formazione in pillole

Sart life