SMARTER - formazione in pillole

Il linguaggio della Fotografia

Corso online di fotografia - livello base

con la fotografa e artista Jacqueline Tune

Conoscere le basi ed esplorare modi per raccontare storie visive sui nostri dintorni e su argomenti quotidiani.

Una serie di lezioni interattive e approfondite, in 5 sessioni di gruppo e 2 ore one-to-one, per esplorare l’utilizzo della fotocamera, le condizioni di illuminazione, l'equilibrio e i valori compositivi per creare immagini interessanti, dinamiche e ben costruite. Che tu stia mirando a ottenere il massimo dai tuoi post sui social o a realizzare la tua galleria domestica, queste sessioni ti aiuteranno a riflettere sul soggetto che ti sta di fronte, a incoraggiarti a lavorare in modo più istintivo e intuitivo e a guidarti nella realizzazione di fotografie interessanti e ben fatte.

Le lezioni prevedono la condivisione delle immagini sulle quali stai lavorando e le idee che stai sviluppando: partecipa alle discussioni e metti da parte (per ora) tutti i tuoi preconcetti sulla creazione di immagini e sulle tecniche fotografiche.

PARTECIPANTI

Max 6 partecipanti a gruppo.

PREREQUISITI

Fotocamera digitale. Non occorrono conoscenze di base di fotografia.

DETTAGLIO DELLE LEZIONI

1. Concetti fondamentali

Affrontare le impostazioni tecniche di base in modo che la fotocamera sia funzionale all’uso che ne vuoi fare. Lavorare con la profondità di campo e le opzioni di messa a fuoco per creare dinamiche nell'immagine.

2. L’illuminazione

Comprendere, osservare e lavorare con l'illuminazione disponibile in modo da sfruttarla per valorizzare al meglio il tuo soggetto. Lavorare con situazioni di illuminazione difficili.

3. Fare le proprie scelte

Esprimere pareri e osservazioni intuitivamente all'interno della cornice dell'immagine, comporre, bilanciare e costruire.

4. I Grandi della fotografia (e perché lo sono)

Osservando, svelando e discutendo di alcuni dei più grandi lavori dei fotografi, scopri cosa aggiungere o come arricchire il tuo modo di lavorare.

5. Sii coraggioso

Pensa fuori dagli schemi e crea il tuo linguaggio quando crei immagini. Fai ricerche visive, esplora tutte le possibilità visive, infrangi le regole, evita gli stereotipi e trova i tratti speciali che ti identificano.

6. Su misura

Una sessione individuale con il docente per ottenere un feedback costruttivo sul tuo progetto fotografico. Un'occasione per modificare, lavorare in post produzione e presentare il tuo lavoro.

DURATA

2 incontri settimanali. Lezioni di un’ora e mezzo.

INFO COSTI E ISCRIZIONI

office@sienaart.org

Torna al menu SMARTER - formazione in pillole

Sart life