Project Fellowships

Giovani artisti, Orientamenti

Abbiamo un bel gruppo dei giovani artisti, che partecipano al semestre autunnale, lavorando al fianco di Wafa Hourani, nostro "Project Fellow" per l'autunno 2014.   Segue l'attività dei nostri studenti sul blog del corso "Art & Society": http://sienaartstudents.wordpress.com/


Alexa Katz, USA


Laureata di recente presso la Brandeis University in Biologia e in Arte. Nata a Philadelphia ha una passione per il viaggio che l’ha portata a visitare diverse città e paesi. Iscritta inizialmente a Medicina, dopo il suo secondo anno di college ha deciso di dedicarsi allo studio dell’arte con la speranza di poter mettere insieme arte e scienza, diventando un illustratore medico o un product designer o se possibile un architetto. 

Ha sperimentato l’ambiente dell’arte nelle sue diverse forme, entrando in contatto con una casa di moda, Bagir, e con la HandsHouse Studio Making History per The Wooden Synagogue Replication Project in Polonia. 

Attualmente è impegnata nella realizzazione di pitture commissionate da privati ed aziende. La sua formazione artistica è iniziata con il disegno, la pittura e l’incisione. Pur essendo diventata esperta di pittura e disegno durante gli anni di college, si è specializzata anche in molte altre tecniche artistiche. 



Anna Fabrizi, Italia


Nata a Carrara nel 1971.

Inizia la sua attività lavorativa come consulente aziendale, presso aziende italiane e multinazionali.

Nel 2006 inizia a collaborare con uno studio di interior styling , realizzando set per riviste d’arredo come D Casa, Elle Decor, Casa Facile. L’attività legata alla ricerca sul design continua poi per la redazione di articoli per le riviste Prima Casa e Cherie Bimbi e con la costituzione di una piattaforma web  per l’intermediazione tra designer e aziende.

Nel 2010 organizza una mostra storico-fotografica-scultorea ispirata al salvataggio dei monumenti di Abu Simbel ad opera dei cavatori carraresi, invitando Georg Gester, uno dei primi fotografi aerei che documentarono l’operazione e l’ambasciatore egiziano in Italia.

Nel 2010 inizia l’Accademia di Belle Arti di Carrara, con indirizzo grafica. Nel frattempo porta avanti alcuni progetti di design, assieme al collettivo di designer T.I.V.D. (This is very dangerous) realizzando varie mostre nel corso del Salone de Mobile, come “My Grandmother” e “Pic Nic”.

Una delle creazioni “Connecting Dots” è stata pubblicata sulla rivista Wallpaper di Luglio 2013. Altri oggetti, come “Tales Box” saranno esposti al prossimo Festival della Mente di Sarzana, XI edizione.

Le opere realizzate a china sono state pubblicate sull’antologia “Macchie d’Acqua” di Mds Editore e sono presenti alla Biennale d’Arte di Montone.



Antonis Tasoulis, Grecia


Nato ad Atene, Grecia, nel 1993,  l’ambiente in cui ha vissuto gli ha permesso di entrare in contatto molto presto con il mondo dell’arte. Attualmente studia presso la Scuola di Architettura dell’Aristotle University a Tessalonico. 

Nel suo lavoro cerca l’equilibrio fra arte contemporanea e architettura, convinto che fra esse esista una stretta connessione. Il suo approccio teorico sull’architettura si basa sul senso di simmetrico-asimmetrico, solidità e materialità. 



Eleonora Rotolo, Italia


Nata nel 1988 a Villaricca in provincia di Napoli, Eleonora Rotolo vive a Carrara dove si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti. Nel suo lavoro esplora i lati nascosti dall'individuo per cercare di smascherare ciò che si nasconde dietro l'apparenza del quotidiano. 

L'atto artistico può essere inteso come la rivendicazione della necessità di bisogni che vadano oltre il godimento mortale e può essere un mezzo per elaborare psichicamente il dolore fisco e psichico e superarlo.

Il suo tentativo è stato quello di simboleggiare il nascosto per elaborarlo, nella conversazione e nella collaborazione con gli altri, dove la costruzione dell'opera diventa un pretesto per affrontare le tematiche che comportano turbamento all'interno della vita di ognuno.



Giorgos Apostolopoulos, Grecia


Nato nella città di Chania, Creta, Grecia nel 1993, sin dai primi anni di studio, sotto la guida di docenti diversi ha sperimentato tecniche diverse come la pittura, la scultura e il disegno architettonico. Negli ultimi tre anni ha studiato presso la Scuola di Architettura dell’ Aristotle University di Tessalonico. Nello stesso periodo ha collaborato con diversi studi di architettura e partecipato a concorsi con docenti di fama come Costas Varotsos, Tasos Kotsiopoulos, Dimitris Fragkos and Dimitris Xonoglou. 

Il suo stile sintetico basato sul senso della transizione, del tempo e sul significato dei materiali vuole provocare nuove forme di sperimentazione dello spazio. 



Sofia Bteibet, Italia


Sofia Bteibet è nata a Milano nel 1990 da padre palestinese e madre italo-greca.

 Ha conseguito il diploma di laura in scultura a Milano col massimo dei voti nel 2013 e attualmente è iscritta alla specialistica di scultura presso l’Accdemia di Belle Arti di Brera. Nel 2011 fece l’Erasmus a Lisbona, in Portogallo.

 Le sue opere spesso sono riflessioni su temi e problemi sociali. Lavora con materiali molto fragili ed effimeri utilizzando il tempo come elemento dei suoi lavori. Gioca con l’illusione per far immaginare realtà e regole differenti. Precarietà ed inganno sono i mezzi che utilizza per raccontare le sue storie e quelle degli altri.

Ha avuto occasione di partecipare a diverse mostre collettive in Italia, Spagna e Portogallo. Nel 2013 è stata selezionata fra gli artisti Under 25 del premio Arte Laguna.



Sreyashi Bhattacharyya "Tinni", India


Studia presso Oberlin College, dove è iscritta contemporaneamente alle facoltà di Art History e Visual Arts con particolare interesse per le scienze cognitive. E’ cresciuta come una nomade, trasferendosi in un nuovo paese e in nuove città ogni due-tre anni. Questa esperienza ha influenzato profondamente il suo lavoro, nel suo percorso di esplorazione del processo che sta dietro lo sviluppo dell’identità dell’individuo e del cambiamento di prospettive. Disegna spesso ispirandosi alle sue conoscenze in biologia, neuroscienze e psicologia, investigando questi concetti attraverso l’incisione e un misto di tecniche: il disegno e le installazioni multi-mediali. 



Yichong Hu "Della", Cina


Nata a Hangzhou in Cina nel 1991, ha passato parte degli anni di scuola o poi del college negli Stati Uniti. Fra il 2010 e il 2014 ha frequentato la Brandeis University nel Massachusetts. L’arte non è stata mai il suo obiettivo durante gli anni di formazione, ma dopo un corso di disegno seguito presso la Brandeis University, ha deciso di cambiare facoltà iscrivendosi a Studio Art e Art History. Dopo la laurea e per un breve periodo ha lavorato come l'assistente di un artista.

Si è specializzata in pittura ad olio, ma è profondamente interessata anche al disegno. I suoi lavori, ispirati all’ espressionismo tedesco, sono molto personali e rappresentano la sua interiorità. la manipolazione degli spazi e la composizione sono elementi fondamentali nella sua pittura.

Sart life