Notizie

stARTers con artista Wang Yu 12 Aprile ore 18.00

Martedì 12 aprile a partire dalle 18.00 al Siena Art Institute in Via Tommaso Pendola 37

Cina ed Europa: un matrimonio tra culture

L'artista visiva Wang Yu a Siena per presentare il suo percorso artistico a cavallo tra Mongolia, Cina ed Italia

Martedì 12 aprile dalle ore 18.00 appuntamento al Siena Art Institute con la giovane artista visiva Wang Yu per il primo incontro 2016 di stARTers-Assaggi d'Arte, il ciclo di incontri che ormai da cinque anni porta a Siena i grandi nomi dell'arte contemporanea. L'evento riconferma l' interessante collaborazione con l'Università per Stranieri di Siena, che partecipa al cartellone stARTers con tre incontri dedicati allo scambio interculturale.

 Wang Yu, originaria della Mongolia, presenterà al pubblico il suo poliedrico percorso artistico: artista visiva, crea spazi dove gli elementi naturali sono carichi di significati simbolici e culturali, tra Buddismo e fisica quantistica, cultura europea e antica medicina cinese. Non si focalizza su una dimensione astratta e ideale ma sulla contemplazione della realtà, convinta che la sua analisi attraverso l'opera d'arte sia una via per l'esplorazione dei significati nascosti della natura.

Lo spettatore davanti alle sue opere è chiamato a partecipare in prima persona attraverso un'azione insolita, come suonare una campana, interagendo così con la realtà-altra generata dall'opera d'arte. In questo spazio artistico e contemplativo, le differenze culturali e i valori di Oriente e Occidente si ritrovano in simboli universali come Acqua, Terra, Fuoco, Legno e Metallo, gli elementi dell'antica tradizione cinese, e si fondono in un matrimonio culturale.

Appuntamento dunque con Wang Yu per Martedì 12 aprile alle 18.00 al primo piano di Via Tommaso Pendola 37. Un rinfresco sarà offerto al pubblico al termine della conversazione. L'incontro, realizzato in collaborazione con l'Università per Stranieri di Siena, sarà in Italiano e Cinese.

INGRESSO LIBERO

Per il calendario completo:

 

    Sart life