Notizie

stARTers con Tayu Vlietstra 21 giugno

Martedì 21 a partire dalle 18.00, Università per Stranieri di Siena, Piazza Carlo Rosselli 27/28

Storie tra due mondi: il regista Tayu Vlietstra all’Unistrasi per un insolito Assaggio d’Arte cinematografico

Il regista italo cinese presenterà i suoi progetti passati e futuri nel corso di uno StARTers – Assaggi d’Arte organizzato da Siena Art Institute e Università per Stranieri di Siena

Martedì 21 giugno dalle ore 18.00, Piazza Carlo Rosselli 27/28, Siena. Il ciclo StARTers – Assaggi d’Arte si trasferisce all’Università per Stranieri di Siena per questo nuovo appuntamento organizzato dal Siena Art Institute in collaborazione con Unistrasi. A incontrare il pubblico senese questa settimana sarà il regista cinematografico Tayu Vlietstra, che parlerà del suo lavoro come documentarista e dei suoi progetti futuri a cavallo tra Italia e Cina.

Tayu Vlietstra ha esordito come regista lavorando per “La Storia Siamo Noi” di Giovanni Minoli, per il quale ha realizzato vari documentari sulla cultura cinese. Nel 2006 ha girato, a Pechino, il documentario “Cinema indipendente Cinese”: un omaggio quegli straordinari autori di film che, tra produzioni a bassissimo costo e proiezioni clandestine, sfidano l’autorità e subiscono divieti, sequestri e censure per non rinunciare alla propria completa indipendenza espressiva. Il documentario, che presenta testimonianze di Bernardo Bertolucci e Tony Rayns, grande esperto internazionale di cinema asiatico, è stato selezionato per la ventiseiesima edizione del prestigioso festival internazionale di film sull’arte FIFA.

Il mondo di Tayu Vlietstra è a cavallo tra due culture: i suoi bisnonni sono, da entrambe le parti, cinesi. Il suo nome è cinese. Tayu si è laureato in Lingue e Civiltà Orientali in Italia ma ha poi approfondito la sua conoscenza della lingua cinese all’Università Normale di Pechino. Per questo motivo i rapporti tra cultura orientale ed occidentale hanno sempre esercitato un grande fascino sul regista, e così anche le contaminazioni intellettuali e le forme artistiche importanti ed originali a cui esse hanno dato luogo nei secoli.

Attraverso il nuovo progetto “Ni Zai Ma?”, il suo primo lungometraggio non documentario, Tayu Vlietstra vuole suggerire la possibilità di rinnovare e rendere attuali, e non più solo storici, questi rapporti. Il film, la cui lavorazione inizierà il prossimo autunno, indagherà la relazione tra il protagonista italiano, uno studente di orientalistica, e una giovane imprenditrice cinese: una storia allo stesso tempo realistica e metaforica, a cavallo tra l’Italia in cui Tayu Vlietstra è nato e cresciuto e la Cina delle sue origini, che aprirà una riflessione sul rapporto tra individuo e identità culturale in un mondo che sempre più tende a creare occasioni di contaminazione e di crisi identitaria.

Appuntamento dunque con Tayu Vlietstra per Martedì 21 giugno alle 18.00 all’Università per Stranieri in Piazza Carlo Rosselli 27/28. Un aperitivo sarà offerto al pubblico al termine della conversazione. L'incontro sarà in italiano con riassunto in cinese.

L'evento è stato realizzato dal Siena Art Institute Onlus con la collaborazione dell'Università per Stranieri di Siena. 

INGRESSO LIBERO.

Per informazioni: 0577 226607 - info@sienaart.org

Sart life