Notizie

stARTers con Dimitris Xonoglou + Open Studio 27-10-2015

La Cultura Mediterranea incontra l'Arte Contemporanea:

Dimitris Xonoglou a Siena per un Assaggio d'Arte fuori dal comune

 Un'arte contemporanea all'insegna della cultura mediterranea per il prossimo Assaggio d'Arte del Siena Art Institute

Martedì 27 ottobre dalle ore 18.00 incontro tutto all'insegna della cultura mediterranea per il ciclo StARTers – Assaggi d'Arte: l'artista visivo greco Dimitris Xonoglou sarà a Siena per ripercorrere insieme al pubblico le tappe fondamentali della sua formazione artistica a cavallo tra Grecia ed Italia, Salonicco e Roma. Seguirà un Open Studio durante il quale il pubblico sarà libero di esplorare da vicino i progetti in corso d'opera dei giovani artisti internazionali che studiano al Siena Art Institute.

Le opere di Dimitris Xonoglou nascono dall'incontro dei più diversi mezzi espressivi e registri culturali: pittura e installazione, fotografia e scultura contribuiscono a dare vita a un mondo coloratissimo popolato da filosofi, artisti e stelle del calcio. Una ricerca artistica, quella di Xonoglou, culminata alla 4a Biennale di Salonicco con un'esibizione che ha contribuito all'inserimento nei programmi UNESCO del Papiro di Derveni, conservato nel Museo Archeologico della città.

Un rapporto privilegiato, quello tra Xonoglou e l'Italia, e non solo perché è Roma la città teatro della sua formazione come pittore e ceramista all'Accademia di Belle Arti e alla Scuola di San Giacomo. Per Xonoglou l'Italia ha riempito quel vuoto culturale che si è andato a produrre in Grecia dopo la presa turca di Costantinopoli alla metà del XV secolo, tanto che il primo incontro con il patrimonio artistico del nostro paese gli ha provocato sensazioni inaspettate: «Michelangelo è stato il primo shock,» racconta, «poi ho cominciato a rintracciare le somiglianze. L'arte bizantina, ad esempio: le sue tracce si vedono ovunque anche qui in Italia. L'altro giorno ho visitato la vostra Cripta [La Cripta del Duomo di Siena, N.d.r.], e si vedono molti punti in comune con la tradizione artistica del mondo bizantino».

Ad arricchire l'incontro, la collaborazione con la Mason Perkins Deafness Fund onlus riconferma l’impegno dell’Istituto per l’inclusione e l’accessibilità per le persone sorde, con un servizio di interpretariato italiano/LIS.

Appuntamento dunque con Dimitris Xonoglou per Martedì 27 ottobre dalle 18.00 al primo piano di Via Tommaso Pendola 37. Al termine della conversazione verrà offerto un rinfresco e il pubblico sarà invitato a partecipare all'Open Studio degli studenti del Siena Art Institute.

PARTECIPAZIONE GRATUITA.

Per informazioni: 0577 247739 - info@sienaart.org

Sart life