Notizie

Premio Anna Morettini edizione 2017/2018

 SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO ANNA MORETTINI 

TEMA : IL DECAMERON 

DATA LIMITE : 1 DICEMBRE 2017 

PREMIO :20,000 EURO E UN’ESPOSIZIONE A FIRENZE O A PARIGI 

http://www.prixannamorettini.com/it/index.html

CONCORSO

Il Premio Anna Morettini sarà assegnato da una giuria di personalità del mondo dell’arte e della cultura, per fare emergere il lavoro di un artista la cui opera testimoni di una vera ricerca e di uno sguardo su Firenze, sul Rinascimento fiorentino e sulle domande che si possono trovare nell’arte contemporanea

TEMA DELL'ANNO 2017/2018

Il tema della seconda edizione del Premio Anna Morettini è il Decameron

Scritto nel XIV secolo, quest’opera letteraria racchiude 100 novelle narrate da giovani uomini e donne che, per sfuggire alla peste, si rifugiano in una villa sui colli fiorentini.

L’opera è stata criticata e anche censurata, ma attraverso il Decameron, Boccaccio rende omaggio alla vita. Le novelle scritte in volgare, assumono una dimensione naturalistica, riuscendo a creare l’illusione della realtà, un riflesso del suo tempo. Attraverso una nota vitalistica, descrive l’amore e i piaceri semplici.

Boccaccio scrive la sua principale opera letteraria durante un momento di grave crisi della società. La Firenze e l’Europa di metà Trecento conoscono un periodo molto difficile annoverando la peste nera, la bancarotta dei banchi Bardi e Peruzzi, la Guerra dei cent’anni.

Cosi Boccaccio decide di far evadere il lettore e i suoi giovani protagonisti in un quadro bucolico.Il giardino appare come un luogo di svago che sfugge dai mali e dalle regole della città, in cui i personaggi possono vivere e ripensare il mondo come desiderano.

Il tema può ispirare una riflessione sul concetto di evasione. La storia nella storia, come il quadro nel quadro, permette ai candidati di prendere quella distanza necessaria per illustrare le minacce che operano sulla società contemporanea ed esprimere la loro ricerca per fuggirne.

Savonarola, predicatore vissuto un secolo dopo e tema della prima edizione del Premio, che nel rogo delle vanità aveva bruciato il Decameron e Boccaccio sembrano opposti. Uno condanna i piaceri terreni quando l’altro denuncia la bigotteria cattolica. Tuttavia una cosa accomuna questi due personaggi che hanno marcato la storia di Firenze : la ricerca della salvezza divina.

ARTICOLO 1 : PRESENTAZIONE

La Signora Anna Morettini rimetterà il Premio nel 2018

ARTICOLO 2 : FINALITÀ

Il desiderio è di ricompensare un artista dai solidi legami intellettuali e artistici con la città di Firenze che, a partire dal tema dell’anno, propone un’interpretazione, un’opera o una suggestione del soggetto storico secondo una chiave contemporanea.

ARTICOLO 3 : PREMIO

Il vincitore riceverà un premio pari a 20.000 euro e il suo lavoro verrà promosso a Firenze o a Parigi.

ARTICOLO 4 : LIMITI DI PARTECIPAZIONE

I candidati devono dimostrare di essere rappresentati da una o più gallerie o avere esposto il proprio lavoro negli spazi di un’istituzione culturale.

La giuria, volendo favorire l’emergenza dei talenti, porterà attenzione alle candidature presentate dagli artisti di meno di 45 anni. Non ci sono limitazioni, è infatti consentito l’utilizzo di tutte le tecniche artistiche tradizionali e nuovi media.

ARTICOLO 5 : TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le candidaure saranno aperte da Iunedi 31 luglio 2017.

I candidati dovranno far pervenire il modulo di iscrizione (disponibile sul sitowww.prixannamorettini.com), debitamente compilato e sottoscritto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzato personalmente a :

Mademoiselle Anna Morettini

157 boulevard Saint-Germain

75006 Paris

e all’indirizzo di posta elettronica : contact@prixannamorettini.com (formato pdf).

Unitamente al modulo dovrà essere presentato il dossier di candidatura, insieme dovranno essere depositati imperativamente prima del 1 dicembre 2017.

ARTICOLO 6 : CONSENSO

Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all’Associazione Anna Morettini i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al Premio, al fine dell’eventuale redazione del catalogo, la pubblicazione sul sito web del Premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione.

La documentazione inviata non verrà restituita.

ARTICOLO 7 : IMPEGNI DELL’ARTISTA

  • L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.
  • Il vincitore s’impegna a comunicare riguardo l’intervento da parte dell’Associazione Anna Morettini per la realizzazione dell’opera quando questa sarà esposta.
  • Il vincitore s’impegna a partecipare, con il sostegno dell’Associazione Anna Morettini, alla manifestazione ufficiale a Firenze alla quale saranno invitati i nominati e la stampa.
  • Il vincitore s’impegna a restare aderente di ogni associazione fiorentina affiliata all’Associazione Anna Morettini durante i 4 anni successivi alla premiazione.
  • Nel caso di premiazione di un progetto:
    • L’artista s’impegna alla realizzazione dell’opera entro l’anno successivo alla premiazione.
    • L’artsita s’impegna a fornire le tappe di realizzazione perché la Giuria attribuisca la totalità o parte del montante del Premio in funzione del calendario fino al compimento dell’opera.

ARTICOLO 8 : GIURIA E SELEZIONE

La selezione delle opere sarà effettuata da una giuria artistica e tecnica composta dalla direttrice della Fondazione Etrillard e alcuni notabili esperti e professionisti del mondo culturale

Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili.

Sart life