Notizie

Laboratori di pasticceria ebraica e mediorientale alla Contrada della Tartuca con l'artista Lisa Batacchi - mercoledì 12 novembre

Il Siena Art Institute, nell'ambito del progetto di ricerca artistica “ORIENTamenti: reshaping past traditions (rimodellare le tradizioni del passato)”, propone alla città un originale laboratorio di pasticceria della tradizione ebraica e mediorientale come momento di condivisione dei saperi e di scambio di culture. L'iniziativa è un'idea dell'artista Lisa Batacchi che replicherà l'esperienza anche a Pisa in occasione del Nessiah Festival in dicembre.

I laboratori si terranno nella cucina della contrada della Tartuca (piazza Sant'Agostino) che ospita l'evento.

Verranno preparati 2 differenti tipi di dolci: i Maamoul(biscottini senza uova farciti con datteri, pistacchi o noci, tipici della cucina levantina), consumati durante i giorni di festa indifferentemente da ebrei, cristiani e musulmani e poi teglie di Hamentash, dalla caratteristica forma triangolare, che possono essere ripieni di semi di papavero (la ricetta più antica) oppure di marmellata, cioccolato, caramello o anche formaggio.

Le due ricette scelte dall'artista sono legate ciascuna a eventi straordinari, come guerre e rivoluzioni, eventi che implicano scambi tra culture, anche da un punto di vista culinario.

I laboratori si terranno mercoledì 12 novembre, e sono previsti 2 diversi gruppi: dalle 11 alle 13 (6/8 persone) e dalle 15.30 alle 17.30 (8/10 persone).

I dolci saranno offerti sabato 15 novembre a Colle di Val d'Elsa durante il convegno di chiusura del progetto “ORIENTamenti” al momento della visita al Museo Archeologico.

Per prenotarsi è possibile scrivere all'indirizzo:office@sienaart.org.

Per informazioni: 0577.247739.  

ImmagineImmagine

Sart life