News

StARTers Dec 5 with musicologist Guido Burchi

STARTERS: ASSAGGI D’ARTE

Guido Burchi

5 dicembre ore 18.00


Puccini, italiano e internazionale
Momenti singolari nella storia della musica raccontati dall’eminente
musicologo italiano Guido Burchi, tra aneddotica e rigore accademico.
Presentazione in italiano.


Singular moments in the history of music, as told by the immenent
Italian musicologist, Guido Burchi, from anectodes and academic rigor.
Puccini, Italian and International. Presentation in Italian.

"PUCCINI, ITALIANO E INTERNAZIONALE"
STARTERS CON IL MUSICOLOGO GUIDO BURCHI

Proseguono gli "StARTers - Assaggi d'Arte", conversazioni con aperitivo del Siena Art Institute per parlare insieme di arte, musica, cultura. Questo martedì 5 dicembre incontreremo l'eminente musicologo Guido Burchi, che ci racconterà, con la finissima ironia che contraddistingue il suo stile narrativo, la vita e le opere di Giacomo Puccini.

Nato a Lucca da una famiglia di musicisti, Puccini si distinse sin dalla sua prima opera - Le Villi, che poté debuttare al Teatro Dal Verme di Milano grazie al finanziamento di amici e colleghi - per la straordinaria abilità compositiva e per la capacità di affascinare, senza compromessi, sia lacritica che il pubblico. Le sue opere, che spaziano dalla tradizione tardo-romantica al verismo allo sperimentalismo degli ultimi anni, sono ancora oggi una costante nei repertori dei teatri piccoli e grandi di tutto il mondo: La Bohème, Tosca e Madama Butterfly, così come Manon Lescaut o l'incompiuta Turandot, hanno contribuito a costruire la cultura musicale dell'Occidente.

Quella del Prof. Burchi è una presenza ben conosciuta al pubblico del Siena Art Institute, che ne apprezza lo stile rigoroso ma brillante. Negli anni passati Guido Burchi, già consulente musicologo dell'Accademia Musicale Chigiana e Professore di Storia della Musica presso l'Università degli Studi di Siena, ha portato la grande musica agli StARTers – Assaggi d'Arte con incontri dedicati a Wagner e al “Senesino”, a Verdi e a Cajkovskij. Dopo la chiacchierata dello scorso maggio - dedicata a un'altra grande personalità della storia della musica, Gioacchino Rossini - Guido Burchi tornerà quindi ad essere ospite del Siena Art Institute per quest'altra incursione nel patrimonio musicale italiano.

Appuntamento dunque a martedì 5 dicembre alle 18.00 con Guido Burchi e la musica di Giacomo Puccini!
INGRESSO LIBERO
PRESENTAZIONE IN ITALIANO
#Musica #Opera #Puccini #GiacomoPuccini #StARTers

Sart life