Laboratori - Workshops

Pittura ad olio

Docente: Melissa Morris
Corso di 10 lezioni
Frequenza: una lezione settimanale

Orario: lunedì dalle 15:30 alle 17:30 (pittura base) o giovedì dalle 14:30 alle 17:30 (pittura avanzata)
SIENA ART INSTITUTE si riserva il diritto di apportare modifiche alle date sopra indicate.


LIVELLO BASE:
Questo corso è rivolto a chiunque desideri studiare le tecniche tradizionali di pittura ad olio su tela. I principi e gli elementi fondamentali della pittura vengono introdotti e studiati nel corso di lezioni che prevedono il lavoro in studio, integrato da dimostrazioni ed esempi tratti dalla storia dell'arte, soprattutto dalle opere dei “Grandi Maestri," dal primo Rinascimento all'inizio del Modernismo (intorno al 1880). Il tutto contribuirà a inserire lo studente in un contesto artistico più ampio. Esercizi di osservazione costituiranno le nostre esplorazioni nella pittura. Le lezioni consisteranno nello studio dell'uso dei materiali (i pennelli, la tavolozza, i colori, i medium), della tecnica del chiaroscuro e del colore - la mescolanza dei pigmenti e la teoria del colore.  Si tratta della prima metà di un corso di Pittura ad Olio per principianti che si articola in due corsi: Base Livello 1 e Base Livello 2.

LIVELLO INTERMEDIO: 
Questo corso è rivolto a chiunque desideri studiare le tecniche tradizionali di pittura ad olio su tela e abbia già esperienza con questa tecnica. E' la seconda metà di un corso di Pittura ad Olio per principianti che si articola in due corsi. Tutte le tecniche tradizionali di pittura ad olio su tela, i principi e gli elementi fondamentali della pittura vengono studiati durante lezioni che prevedono il lavoro in studio integrato da dimostrazioni ed esempi tratti dalla storia dell'arte. Le lezioni consistono in esercizi pensati per espandere il vocabolario della pittura, con l'uso delle tecniche della velatura e dello “scumbling” e per approfondire la conoscenza del colore e della forma.

MATERIALI PER IL CORSO
I materiali verranno forniti durante la prima lezione.

Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

* Ciascun corso si attiverà con un minimo di 6 iscritti.

Biografia della docente:
Melissa Morris è un'artista americana che vive a lavora a Firenze dal 1999. Ha ottenuto il Bachelor of Arts all'Università del Michigan nel 1989 e successivamente si è trasferita in Europa come guida di tour culturali in diversi paesi. Nel 1999 ha cominciato a studiare a Firenze con le artiste e insegnanti Rose Shakinovsky e Claire Gavronsky (note come duo Rosenclaire). Negli ultimi dieci anni ha partecipato a diversi programmi di residenza artistica all'estero, tra i quali anche corsi specifici di aggiornamento per insegnanti, e ha continuato la collaborazione con Rosenclaire insieme ad altri artisti in progetti comuni. Con Slow Mile ha organizzato laboratori ed eventi che abbinavano l'insegnamento dell'arte e della creatività con il “viaggiare slow" in Toscana, Spagna e Portogallo.
Negli ultimi 9 anni ha insegnato disegno e pittura a Firenze, Lisbona e Siena.

Sart life

  • Promo Siena Art Institute

  • Student Experiences - Fall 2015 (Michalis Fountedakis, Themis Istatiadis)

  • Angela Dufresne - Visiting Artist, january 2015

  • Brandeis in Siena